Area riservata
5/5
Valutazioni 4,6 su 5, in base alle valutazioni

PAESTUM
Futura Style Eraora

Prezzo

Supporto

Tema Soggiorno

Ambiente + Swimtrekking

Fascia di età

14 – 19 anni

Periodo Soggiorno

Città partenza

Firenze, Napoli, Venezia, Milano, Olbia, Bari e Roma

Località

Paestum è un sito archeologico situato nella regione del Cilento, nel sud Italia. È famoso per i suoi ben conservati templi greci risalenti al VI e V secolo a.C., tra cui il Tempio di Nettuno e il Tempio di Cerere. La città antica fu fondata dai greci e successivamente abitata dai romani, il che conferisce al sito un mix unico di influenze culturali. Paestum attrae i visitatori anche per via delle sue spiagge incontaminate e la sua posizione pittoresca vicino al Parco Nazionale del Cilento.

La struttura che ti ospita

È NECESSARIO POSSEDERE UN CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA PRATICA DI ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA PER PARTECIPARE AL SOGGIORNO.

Campi swimtrekking di educazione al mare ed all'ambiente

Swimtrekking significa letteralmente trekking a nuoto: è l’esperienza del mare a 360° vissuta a
nuoto, con maschera, boccaglio, pinne, muta portando con sé tutto il necessario per
l’escursione, riposto in un piccolo scafo in vetroresina da trainare – il barkino.
L’A.S.D. Swimtrekking organizza spedizioni esplorative in mare dal 1995- risultando pioniera del
nuoto Open Water. La filosofia dell’Associazione abbraccia ogni tipo di nuotatore che voglia
cimentarsi in acque libere in modo divertente e secondo le proprie caratteristiche individuali. I
nuotatori saranno assistiti quotidianamente da un Team qualificato di istruttori di nuoto e
assistenti bagnanti, formati per le attività Open Water.
Le escursioni Swimtrekking consentono ai partecipanti di maturare un’esperienza autentica e
totalizzante dell’ambiente marino, attraverso il nuoto. Le esperienze che si matureranno in
acqua saranno occasione di confronto su tematiche come la tutela e la salvaguardia del mare.
Il Team Swimtrekking è impegnato in progetti Citizen Science volti a rendere il partecipante
maggiormente consapevole dell’importanza che l’ambiente marino svolge per l’essere umano e
per l’intero Pianeta.

Obiettivi delle escursioni a nuoto

Lo Swimtrekking, come disciplina sportiva non agonistica, mira alla trasmissione dei saperi relativi al nuoto, non solo dal punto di vista della tecnica, ma attraverso un’esperienza fortemente totalizzante, inclusiva e solidale. L’iniziativa prevede attività giornaliere di nuoto in acque libere in gruppo al fine di esplorare i fondali marini con le attrezzature previste dalla disciplina Swimtrekking – pinne, maschera, boccaglio, muta e barkino. I nuotatori prenderanno parte a delle spedizioni natatorie che varieranno in base alle capacità complessive del gruppo e alle condizioni meteo-marine. Durante la settimana si prevede almeno una giornata (o più) di ristoro dall’attività di nuoto a mare – anche in base alle condizioni metereologiche esterne – dedicata alla conoscenza del territorio terrestre circostante
Durante lo svolgimento dell’iniziativa, l’A.S.D. Swimtrekking collaborerà con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS per la realizzazione di un progetto Citizen Science in merito al censimento delle specie marine autoctone ed aliene e delle meduse, che vivono nei primi 5-10 m di profondità. La collaborazione tra OGS e l’A.S.D. Swimtrekking ha avuto inizio nel 2023 dopo anni precedenti di progetti condivisi con l’Università del Salento ed il CoNISMa. I partecipanti opereranno dapprima una raccolta informazioni relativa allo stato di salute del mare – nello specifico nei bacini costieri interessati dalle nuotate. I dati saranno relativi alla tipologia e alla quantità di specie ittiche autoctone ed alloctone e alla tipologia e alla quantità di meduse presenti. I dati saranno condivisi con OGS attraverso una applicazione denominata avvistAPP facilmente scaricabile sui cellulari, e andranno ad arricchire il database di osservazioni creato per questo progetto di Citizen Science.
Lo spirito ambientalista dell’Associazione pone tra gli obiettivi principali, oltre all’esplorazione e all’accrescimento della conoscenza dell’ambiente marino, anche la pulizia dei fondali e della superficie del mare- attraverso l’utilizzo di apposite sacche che il nuotatore trasporterà con sé e riempirà all’occorrenza con i rifiuti trovati (che dovranno essere necessariamente di natura trasportabile)- e la pulizia delle spiagge dove si spenderanno le soste di ristoro tra le nuotate della mattina e quelle del pomeriggio.
I partecipanti avranno modo di analizzare, identificare e catalogare i rifiuti recuperati durante le attività giornaliere attraverso la pratica del Marine & Beach Litter: indagini sui rifiuti raccolti in acqua e lungo il litorale italiano. Tali operazioni hanno il fine di contribuire alla Direttiva Europea di Marine Strategy per la raccolta di informazioni in merito alla tipologia, alla quantità e all’impatto ambientale dei rifiuti nelle zone costiere europee.
L’iniziativa prevede la composizione di opere d’arte che saranno realizzate dai partecipanti. I rifiuti recuperati in mare saranno riciclati come materiale alla base della composizione artistica. Le opere realizzate saranno poi fotografate. L’utilizzo di materiale di scarto recuperato dal mare permette una riflessione ampia, che accompagna il processo creativo, comprendendo, oltre alla parte prettamente artistica, un pensiero ambientale, etico e comunitario.

Attrezzature e materiale didattico

Le attrezzature che saranno utilizzate per l’evento – utili a svolgere l’attività natatoria in totale
sicurezza – sono: maschera, boccaglio, pinne, muta (da 3 o 5 millimetri), barkino (zaino stagno
galleggiante in fibra di vetroresina), maglietta di lycra a maniche lunghe, calzari in neoprene da
2mm. Inoltre, saranno messe a disposizione dei partecipanti macchine fotografiche scafandrate, un computer per eventuali ricerche e lavagnette marine per il censimento delle
specie ittiche.

Pinne, maschera, boccaglio, muta e barkino saranno messe a disposizione dall’ASD
Swimtrekking su esplicita richiesta del partecipante e saranno incluse nel costo della vacanza.

Programma escursioni

2 escursioni intera giornata con pranzo al sacco

Visita guidata dove si assisterà anche alla mozzatura della mozzarella e alla degustazione di un delizioso bocconcino. Il tour prosegue con la visita guidata allo splendido sito archeologico di Paestum dove si potranno ammirare tre esempi di magnifici templi in stile dorico, tra i meglio conservati nel mondo greco. Al pomeriggio proseguimento per Agropoli e al suo borgo medievale, “Agropoli Vecchia”. Arroccato su di un promontorio a picco sul mare, da dove si gode di una superba vista sul golfo di Salerno, è tutto un groviglio di scalinatelle e vicoletti che conducono al castello angiono- aragonese. Al termine, sosta rigenerante per un tuffo al mare.

Attività

Giornata tipo: dopo la colazione briefing di inizio giornata e uscita Swimtrekking. Nel corso dell’uscita i ragazzi si occuperanno di fare avvistamento e censimento delle specie marine.  Nel pomeriggio si prosegue con le attività. Dopo cena lo staff Meridiano coinvolgerà i ragazzi con giochi o attività di vario genere: culturale, sportivo, intrattenimento.
Durante le escursioni di intera giornata si partirà dopo la colazione per tornare nel tardo pomeriggio in struttura; per la mezza giornata il rientro è previsto in tempo utile per il pranzo o la cena.

Le attività vengono definite sulla base delle esigenze e degli interessi dei ragazzi che rappresentano per noi una priorità.

Alla scoperta del parco archeologico e del Mar Tirreno con lo snorkeling! Un’esperienza che combina la suggestione della storia con l’emozione di esplorare le acque cristalline. Un connubio perfetto tra passato e presente, tra mare e storia.

La struttura

Eraora è un incantevole villaggio situato a Paestum, nel cuore del Cilento. Immerso nella natura incontaminata, offre ai visitatori un’atmosfera rilassante e autentica. Le sue pittoresche stradine acciottolate, le tradizionali case di pietra e i deliziosi ristoranti che offrono cucina locale creano un’esperienza indimenticabile. Con la sua vicinanza ai templi greci di Paestum e alle spiagge del Mar Tirreno, “Eraora” è il punto di partenza ideale per esplorare la storia millenaria e le bellezze naturali di questa affascinante regione italiana.
La sistemazione prevista è su base quadrupla.

Servizi inclusi nei pacchetti Estate INPSieme

Partenze nelle principali città

Garanzia di partire dalle principali città italiane, con comodità e sicurezza, senza doversi preoccupare di organizzare il viaggio.

Tasse aeroportuali

Le spese di tasse aeroportuali sono incluse nel prezzo, senza costi nascosti.

Coperture assicurative

Tutte le assicurazioni incluse, compresa annullamento, per garantire la sicurezza e la tranquillità prima e durante tutto il soggiorno.

Soggiorni in strutture di livello

Le strutture selezionate sono di altissima qualità e garantiscono un soggiorno confortevole e piacevole.

Assistenza sanitaria

La nostra assistenza sanitaria offre una copertura completa per le esigenze mediche.

Escursioni guidate

Visite guidate e gite organizzate per scoprire al meglio la destinazione e conoscere la cultura e la storia del luogo.

Pensione completa

3 pasti giornalieri, snack e bevande.

Staff Meridiano

Il nostro staff accuratamente formato e selezionato sarà il punto di riferimento per i ragazzi durante l'intero soggiorno.

Le vostre domande più frequenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Se desideri ricevere informazioni non esitare a contattarci